Accesso ai servizi

Mercoledì, 22 Giugno 2022

62 eventi per un’estate di divertimento. Ecco il calendario manifestazioni estive



62 eventi per un’estate di divertimento. Ecco il calendario manifestazioni estive


Sessantadue serate di divertimento pensate per tutti i gusti: è questo lo spirito del calendario manifestazioni estive presentato questa mattina in Comune a Riva Ligure dal Sindaco Giorgio Giuffra e dall’assessore con delega al Turismo, Francesco Benza.

 

Dal 1° luglio al 31 agosto Riva Ligure sarà animata da eventi pensati per grandi e piccini. Un calendario ricco di appuntamenti con tante conferme e importanti novità pronte a regalare momenti unici a residenti e turisti; dagli spettacoli per i bambini, alle serate musicali, dallo sport alla cultura, dal cinema alla gastronomia.

 

Un clima di festa che vivrà un primo evento venerdì 24 giugno con la “Festa della Bandiera Blu” in concomitanza con i festeggiamenti di San Giovanni Battista. Un’occasione importante di apertura della stagione estiva che prenderà il via con la santa messa e la processione allw 20.30, proseguirà alle 22.15 in piazza Matteotti con l’alzabandiera Blu e poi alle 22.30 all’approdo nautico con lo spettacolo pirotecnico. 

 

"Sarà un’estate col segno più a Riva Ligure – afferma il sindaco Giorgio Giuffra - Più gioiosa: 62 manifestazioni nei 62 giorni di luglio ed agosto. Di meglio, l’Assessore al Turismo Francesco Benza, non poteva fare. Lo ringraziamo per la sua dedizione ed il suo impegno. Ha lavorato alacremente, con la preziosa collaborazione degli Uffici per proporre un palinsesto di qualità, all’interno del quale è riuscito ad affiancare appuntamenti tradizionali a diverse novità”.


"Sarà un’estate più vivibile: - prosegue il Sindaco - dal 1º luglio al 31 agosto, ogni sera, chiuderemo al traffico Via Martiri della Libertà, concedendo a bar e ristoranti di ampliare gratuitamente i loro spazi all’aperto. Così facendo, rinunciamo ad introitare circa 25mila euro per consentire ai nostri esercenti di massimizzare, dal punto di vista lavorativo, la prima estate senza limitazioni.

Un'estate più sostenibile: venerdì 24 giugno omaggiamo la quarta Bandiera Blu consecutiva, con la realizzazione di uno spettacolo pirotecnico mozzafiato; nei 90 giorni che abbiamo davanti, potenziamo il servizio di igiene urbana per consolidare l’attuale percentuale di raccolta differenziata attestatasi attorno all’80% e per migliorare il decoro urbano. Questa sarà un’estate anche più riconoscente: il 19 luglio, ricordiamo, a trent’anni dalla sua scomparsa avvenuta nella Strage di Via d’Amelio, l’Agente Emanuela Loi, dedicandole lo Spazio Giovani adiacente alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Guglielmo Marconi”. Barbaramente trucidata in un proditorio agguato di stampo mafioso, ha sacrificato la sua vita a difesa dello Stato e delle Istituzioni. Anche nei momenti di svago, è giusto non dimenticare coloro i quali si sono spesi per affermare il concetto di legalità;

 

Infine sarà anche un’estate più lunga: la stagione termina il 2 ottobre con il Villaregia Air Show, organizzato unitamente al Comune di Santo Stefano al Mare, dopo un settembre segnato dai festeggiamenti del Santo Patrono, San Maurizio Martire. Le Frecce Tricolori sono il modo migliore per richiamare migliaia di persone in un periodo turisticamente già depresso e per darci l’arrivederci al 2023. Siamo convinti che la somma di tutti questi “addendi” produrrà un risultato positivo in termine di arrivi, di presenze e di permanenza media. Significherà maggiore notorietà, maggiore gradimento e maggiore interesse”.

 

"E’ un calendario manifestazioni a 360 gradi pensato per le famiglie e i bambini ma anche per tutti coloro che vorranno passare finalmente un’estate in assoluta spensieratezza a Riva Ligure – sottolinea l’assessore con delega al turismo, Francesco Benza - I turisti e i cittadini che decideranno di scendere nelle piazze o nelle vie del paese troveranno tutte le sere dal 1° luglio al 31 agosto spettacolo e intrattenimento. Abbiamo puntato tanto sulla musica, sugli spettacoli dedicati ai bambini, sulla cultura e la salvaguardia della nostra identità e le nostre radici attraverso il teatro dialettale, senza dimenticare il buon cibo.

 

Gli eventi di punta di questo calendario saranno: tre spettacoli pirotecnici estivi, il ritorno della notte bianca dei bambini dopo le restrizioni causare dalla pandemia, la notte del wrestling, a Ferragosto il concerto dei Buio Pesto, il ritorno del Corteo Storico Villaregia 1562 e non ultima per importanza, la presenza in piazza Ughetto dal 4 luglio di una splendida torre panoramica alta ben 42 metri per ammirare il nostro meraviglioso borgo marinaro dall’alto. Auguriamo a tutti di trascorrere una bellissima estate a Riva Ligure”.

 


Documenti allegati:

62 eventi per un’estate di divertimento. Ecco il calendario manifestazioni estive
62 eventi per un’estate di divertimento. Ecco il calendario manifestazioni estive
Area Tematica: