Accesso ai servizi

Mercoledì, 06 Maggio 2020

Calcolo IMU online



Calcolo IMU online


Vedi anche: https://www.riscotel.it/calcoloiuc/comune/Riva%20Ligure/H328.html

Calcola il tributo IMU con stampa dei relativi modelli di pagamento F24 CLICCANDO SUL LINK SOPRARIPORTATO

LA TASI E' STATA ABROGATA DAL 1° GENNAIO 2020 con la Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di Bilancio dello Stato 2020).

L’IMU è un tributo che grava sul patrimonio immobiliare. Si applica in caso di possesso (diritto reale di godimento) di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli.
L’imposta è dovuta dal proprietario di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli siti nel territorio del comune ovvero da coloro che li possiedono a titolo di usufrutto, uso, abitazione, superficie, enfiteusi, locazione finanziaria (leasing) e concessione demaniale.
L’imposta è dovuta in proporzione ai mesi di possesso nell’anno e alla quota di possesso dell’immobile, pertanto in caso di contitolarità (più soggetti titolari dello stesso diritto sull’immobile), ciascuno dovrà effettuare un autonomo versamento, commisurato alla quota di sua competenza e in proporzione ai mesi di possesso nell’anno.
Il Consiglio Comunale delibera ogni anno l’aliquota/e di imposta da applicare a tutte le categorie di immobili soggette ad IMU, compresa l’abitazione principale e le sue eventuali pertinenze. Detta aliquota va applicata alla base imponibile che si quantifica diversamente a seconda della tipologia di immobile.

E' possibile effettuare il calcolo dell'IMU on line collegandosi al link più sotto riportato.

La legge n. 160 del 27.12.2019 (legge di Bilancio 2020) ha abolito la IUC ad eccezione delle disposizioni relative alla tassa sui rifiuti (TARI); l'imposta municipale propria (IMU) è disciplinata ora dalle disposizioni di cui ai commi da 739 a 783.

Vedere, altresì, indicazioni utili del Ministero dell'Economia e delle Finanze riportate nella circolare 1/DF scaricabile dalla presente pagina.

Collegamenti:
Calcolo IMU online anno 2020

Area Tematica: